Addio buste di plastica! Ben arrivato 2011!

venerdì 7 gennaio 2011

Il 2011 parte con il piede giusto: finalmente le buste di plastica vanno fuori legge. Dal 1° gennaio, infatti, i negozianti saranno 'costretti' ad esaurire le scorte in loro possesso dei vecchi sacchetti in plastica. Per il WWF, questo passo segna sicuramente un punto di svolta.

Secondo una nota di Eva Alessi (Responsabile Sostenibilità WWF), «l'Italia ha il record nei consumi delle buste di plastica, con oltre il 25% del totale dei sacchetti consumati nell'Unione Europea, corrispondenti a 260000 tonnellate di plastica (poco meno di 400 sacchetti di plastica a testa)». Praticamente quanto l'Empire State Building, tonnellata più tonnellata meno. 


«I sacchetti usa e getta - continua la nota - sono oggetti che hanno avuto negli anni un pesantissimo impatto ambientale: a fronte di una vita media di utilizzo di circa 20 minuti impiegano molti secoli per essere degradati rilasciando sostanze tossiche e bioaccumulabili nell'ambiente che contaminano acque e suoli ed entrare nelle reti alimentari del pianeta. Le alternative ci sono, pratiche e convenienti sia per l'ambiente che per il portafogli. E' solo questione di abitudine».

Ma come fare a ricordarsi di prendere una borsa con sé? Sul sito della campagna "Porta la sporta", promossa dall'Associazione Comuni Virtuosi, troviamo qualche consiglio: 
  • Inizia la lista della spesa con la parola 'BORSA';  
  • Tieni delle borse di scorta ripiegabili in borsetta, nello zaino, in valigia, in macchina, in tasca; 
  • Appendi una borsa di tela alla maniglia interna della porta di casa.
Passato il periodo di "allenamento", la buona abitudine diventerà routine.

E se proprio non sapete cosa fare di tutti i sacchetti di plastica in casa, potete sempre cercare di battere il Guinness dei Primati!

Foto - Ecologiae.com

0 commenti:

Posta un commento

 

Posts Comments

©2006-2010 ·TNB