Siete stati buoni con il Pianeta? Grazie a GreenPeace e WWF siete ancora in tempo per migliorare la vostra condotta e la vostra impronta. Basta seguire una lista di consigli su come festeggiare in maniera sostenibile il Natale.
Addobbiamoci per le feste!
- Una volta procurato il nostro eco-albero di Natale, facciamo attenzione a scegliere delle luminarie a basso consumo: in questo modo, non solo risparmieremo ma contribuiremo a diminuire le emissioni.
- Per realizzare, invece, le decorazioni per il nostro alberello, possiamo trovare qualche idea creativa riutilizzando materiali come la latta oppure addobando arance, mirtilli e pop-corn, ma qualsiasi altra idea ecologica va bene: basta usare la fantasia.
Per il cenone, i consigli di GreenPeace e WWF sono pochi ma essenziali.
A meno che non si è certi della provenienza del pescato, il suggerimento è di evitare il più possibile il consumo di pesce spada, merluzzo, gamberi e tonno in scatola, preferendo il pesce azzurro. La guida ai consumi ittici di Greenpeace può fornire un ottimo strumento per scegliere la giusta spesa.
- Privilegiamo cibi prodotti a KM0 e provenienti da agricoltura biologica. E, per abbattere gli sprechi, non esageriamo nelle quantità così da non dover buttare il cibo in eccesso.
- Per imbandire la tavola, se proprio non riusciamo ad evitare i prodotti di carta usa e getta, cerchiamo di comprare solo quelli che non distruggono le foreste. Quali sono? Per saperlo basta consultare o scaricare la guida tascabile Foreste a rotoli. Dalla A alla Z ci sono tutte le marche buone e cattive con il Pianeta.
- Diminuiamo il più possibile il consumo di carne. In questo modo, contribuiremo a diminuire la nostra impronta sul clima.
Regali sotto l'albero
- Nella corsa ai regali, cerchiamo di lasciare l'automobile a casa e spostiamoci in bicicletta, muniti di sporte riutilizzabili.
- Doniamo libri stampati in carta amica delle foreste. Ecco un elenco degli editori più sostenibili.
- Attenti ai regali hi-tech: GreenPeace ha preparato l’Eco-guida per evitare quelli tossici, WWF suggerisce di regalare solo quelli efficienti.
Foto - Roero
0 commenti:
Posta un commento